GEONEWS, ONLINE IL N. 4/2021 DELLA NEWLETTER DEL SERVIZIO GEOLOGICO D’ITALIA

Il numero 4 di Geonews è interamente dedicato al tema del monitoraggio degli hazard geologici attraverso servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare, su cui si svilupperà il Training Workshop che si terrà dal 30 settembre al 29 ottobre.

Il Workshop che si inquadra nell’ambito del programma FPCUP (Copernicus User Uptake), è organizzato da ISPRA con il contributo delle Regioni e Province Autonome afferenti al Tavolo Copernicus Geologia Operativa – RISG ed il supporto del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Copernicus Academy. La prima sessione delle cinque sessioni previste si terrà il prossimo 30 settembre, le altre nei giorni 1, 15, 22 e 29 ottobre.

In particolare nel numero troviamo:

-l’intervista al Prof. Bernardo De Bernardinis, responsabile della  promozione, implementazione e coordinamento della rete dei membri nazionali della European Copernicus Academy

-cosa prevede il programma Mirror Copernicus, una delle linee d’intervento nazionali previste dal Piano Strategico Space Economy, promosso dalla Cabina di Regia Spazio afferente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la definizione della politica nazionale nel settore spaziale

-quale è stato il contributo di ISPRA alla realizzazione del Servizio di Ground Motion Europeo (EGMS) basato su dati di interferometria satellitare InSAR.

CLICCA QUI PER GEONEWS N. 4/2021 IN FORMATO PDF

×