CONVEGNO NAZIONALE/WEBINAR GRATUITO “LE ACQUE SOTTERRANEE: SALVAGUARDIA E GESTIONE ADATTIVA DELLA RISORSA”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’UniCal-DiBEST, organizzano per il giorno 1 aprile 2022 il Convegno nazionale sul tema Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa”.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista, sia Webinar sia in presenza presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” del Centro Congressi dell’Università della Calabria.

Lo sviluppo sostenibile di comparti vitali – come l’idropotabile – e strategici – come l’agricoltura e l’industria – non può prescindere da nuove strategie di gestione delle risorse idriche, da norme chiare, e da approcci efficaci per valutarne le effettive disponibilità, anche in relazione alle complessità derivanti dalle peculiarità idrogeologiche del territorio e dalla variabilità delle precipitazioni. Occorre salvaguardare e gestire in maniera corretta la risorsa idrica, attuando interventi (strutturali e non strutturali), valorizzando e riorganizzando le strutture pubbliche, e promuovendo un’approfondita conoscenza e una prevenzione a tutto campo.

Il Convegno si propone, pertanto, di offrire un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, sui temi delle acque sotterranee, della loro salvaguardia e della gestione adattiva della risorsa.

Gli attestati di partecipazione, non validi ai fini del riconoscimento dei crediti APC, potranno essere richiesti al termine dell’evento all’indirizzo: eventicng@agicom.it

APC: per i professionisti geologi la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di n. 4 crediti formativi se verrà rilevata una connessione all’evento superiore all’80% della durata del webinar. I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria organizzativa del CNG sulla piattaforma WebGeo entro 30/40 giorni dalla data di conclusione dell’evento.


ANNUNCIO INVITO PRESENTAZIONE PAPER

Gli organizzatori, per arricchire l’evento del 1° aprile, INVITANO I GEOLOGI, ISCRITTI ALL’ALBO UNICO NAZIONALE, A PRESENTARE UNA MEMORIA/ CONTRIBUTO inerente ad una loro Buona Pratica di gestione delle risorse idriche, con particolare riferimento alle acque sotterranee, attraverso un contributo di tre cartelle al massimo, ricompreso in uno dei seguenti temi:

  • Gestione sostenibile delle acque nella stagione dei Cambiamenti Climatici;
  • Pianificazione dell’uso della risorsa idrica nel contesto locale o di area vasta;
  • Razionalizzazione dell’uso dell’ acqua da pozzi, fiumi, invasi per uso agricolo, idroelettrico, idropotabile o plurimo;
  • Tutela quali-quantitativa delle acque sotterranee: case study.

Info sulle modalità di presentazione delle memorie/contributo in formato pdf

Scadenza e consegna dei Papers. I contributi dovranno essere inviati per posta elettronica, ENTRO IL 1° APRILE 2022 – ore 12:00, all’indirizzo mail: eventicng@agicom.it

×